Seleziona una pagina

La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.
In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

L’energia prodotta da una moderna pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda sanitaria.

La scelta della fonte di energia di alimentazione della propria pompa di calore dipende delle caratteristiche climatiche del luogo di installazione e dal fabbisogno termico che deve essere coperto. Le pompe di calore utilizzano varie fonti di energia:

  • aria
  • calore del terreno
  • acqua
  • recupero termico

Investendo in una pompa di calore avresti molti vantaggi tra cui:

  • Risparmio energetico:

Le pompe di calore sono la tecnologia adatta per avere un significativo risparmio energetico:
circa il 75% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo del 25%.
L’abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

  • Bolletta più bassa:

Utilizzando principalmente energia rinnovabile gratuita, come abbiamo visto una pompa di calore consuma poca energia elettrica avendo di conseguenza un’elevata efficienza energetica. Quindi i costi di esercizio di questo tipo di impianto sono molto bassi.

  • Incentivi fiscali:

Installando un impianto a pompa di calore si possono avere importanti agevolazioni; come il cosiddetto “Ecobonus” al 65% o una detrazione del 50% per il risparmio energetico sulla ristrutturazione edilizia.
Privati e pubbliche amministrazioni possono usufruire anche del Conto termico, un incentivo stabile per interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica.

  • Clima ideale in ogni stagione:

Come abbiamo detto non servono troppi impianti a gas, ad energia elettrica o condizionatori; è la soluzione perfetta che rende l’ambiente perfetto in ogni periodo dell’anno.

  • Benessere dell’ambiente:

Ridurre i consumi dell’energia primaria consente di migliorare la qualità dell’aria esterna, soprattutto nelle aree urbane in cui c’è più inquinamento.
Un impianto con pompe di calore ad alta efficienza non utilizza combustibili fossili e in questo modo si riduce l’emissione di anidride carbonica che danneggia clima e ambiente. Questa particolarità permette di ridurre al minimo le emissioni inquinanti nell’atmosfera e di migliorare la qualità della vita delle persone.

Per avere informazioni e/chiedere preventivi chiama Gentilini e Zappi

0545 33971 – 346 8438546 – info@gentiliniezappi.it