Seleziona una pagina

Spesso ci domandiamo in che modo queste due azioni molto importanti portino ad un risparmio in termini economici per i privati e per le aziende.

Con questi due termini si intende non un solo intervento, bensì un gruppo di interventi distinti, mirati ad agire su due fronti complementari.

Partiamo dalle differenze:
• Il risparmio energetico è la quantità di energia risparmiata, determinata mediante una misurazione e/o una stima del consumo prima e dopo l’attuazione di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, assicurando nel contempo la normalizzazione delle condizioni esterne che influiscono sul consumo energetico.

• L’efficienza energetica è invece, come definizione, il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, servizi, merci o energia e l’immissione di energia. Con il termine efficientamento energetico si intende il conferimento di una maggiore efficienza energetica.

I concetti di risparmio ed efficienza energetica, sebbene differenti, sono strettamente legati fra loro poiché entrambi si traducono, globalmente, in una riduzione dei consumi ed in una conseguente diminuzione dell’impatto ambientale generato dai combustibili fossili e dalle emissioni di CO2 in atmosfera.
Tuttavia, nel caso dell’efficienza energetica, l’obiettivo fondamentale non è quello di rinunciare a consumare, ma quello di consumare meglio ed in maniera più razionale, sperimentando effetti positivi non solo sotto il profilo della quantità di energia impiegata, ma anche sotto l’aspetto della qualità delle fonti utilizzate.

Cerchiamo quindi di capire quali interventi rientrano nell’uno e quali nell’altro caso considerando che alcuni di essi potrebbero raggiungere risultati ottimali da entrambi i punti di vista.

Risparmio Energetico:

  • La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • Il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)
  • L’installazione di pannelli solari
  • La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Efficienza Energetica:

  • La sostituzione degli impianti di climatizzazione con caldaie più efficienti (a condensazione) o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza
  • La sostituzione degli scaldacqua con pompe di calore o con collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria
  • L’installazione delle pompe di calore geotermiche
  • Gli accumulatori di energia elettrica

L’efficienza energetica, a differenza del risparmio, ha una misura che si più conoscere facendo una valutazione della classe energetica per l’immobile.
Per quanto riguarda, invece, il risparmio energetico è difficile indicare quanto si sta effettivamente risparmiando. Il risparmio energetico infatti ci dimostra a conti fatti che si sta risparmiando, ma non è una cifra quantificabile, o meglio lo è ma solo limitatamente ai singoli interventi, che devono essere approfonditi caso per caso.

Se anche tu desideri affacciarti a queste soluzioni Gentilini e Zappi saprà come aiutarti.
Contattaci per un consulto:
0545 33971 – 346 8438546 – info@gentiliniezappi.it