Seleziona una pagina

Nell’anno 2020 il 67,4% delle persone è più attenta a non sprecare acqua, il numero di abitanti che si preoccupa del proprio consumo di acqua è in aumento.
Questi piccoli miglioramenti sono possibili grazie alla continua sensibilizzazione ed informazione.

Gentilini e Zappi ogni anno (ed anche di più) si attiva per rendere il nostro modo di vivere sempre più sostenibile anche nei confronti dell’acqua.
Anche perché è vero che facendone un uso attento si hanno benefici per il pianeta ma non dimentichiamoci che anche il nostro portafoglio ne sarà sollevato.

Ecco alcuni accorgimenti che sicuramente conoscerai ma che ogni tanto è meglio andare a rispolverare:

Il tanto temuto scarico dello sciacquone: uno dei principali responsabili del consumo d’acqua in casa; è infatti importante azionare il tasto di riduzione della quantità di scarico e, per le cassette più vecchie, acquistare appositi riduttori.

Diminuire il tempo della doccia, dei rubinetti mentre ci si lava i denti e in cui si lavano i piatti: che bisogna preferire la doccia alla vasca ormai lo sappiamo, ma a volte questo non è sufficiente, che si tratti di doccia, lavandino o altro è bene sapere che ogni minuto in cui l’acqua resta aperta si consumano dai 6 ai 10 litri di acqua.

Fate piccole manutenzioni: sono le cose meno impegnative a volte a portare i maggiori benefici. Per esempio se installiamo rubinetti areati o se ripariamo quelli che gocciolano; un’altra piccola cosa che può aiutare è senza dubbio chiudere il rubinetto centrale quando stiamo fuori casa per qualche giorno.

Cambiare gli elettrodomestici più vecchi: è inutile che ci giriamo intorno, la tecnologia si sviluppa al passo con i tempi e le esigenze. Al giorno d’oggi esistono moltissime tecnologie applicate ad essi che non solo permetteranno un ritorno economico veloce ma ci faranno risparmiare in bolletta sia sul consumo di acqua che energia elettrica; non dimentichiamoci inoltre di azionarli solo a pieno carico!

Questi sono solo alcuni dei tanti piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe rispettare per salvaguardare l’ambiente e ridurre i costi: con il portafoglio non si scherza!

Detto questo tocca a noi, alziamo questa percentuale e uniamoci a chi già sta attento al suo consumo di acqua.
Buona Giornata Mondiale dell’Acqua da Gentilini e Zappi