Seleziona una pagina

Oggi più che mai è importante trascorrere il nostro tempo in ambienti indoor con un buon ricambio d’aria.

È vero, ciò richiede un piccolo sforzo da parte nostra, in primis quello di informarci consultando fonti autorevoli e affidabili, per agire in modo consapevole e corretto. Tuttavia, quelle da applicare sono davvero delle buone abitudini, e prima cominciamo a metterle in pratica meglio è. Perché, anche quando la pandemia di Covid-19 sarà finita, la qualità dell’aria indoor rimarrà un obiettivo fondamentale per il benessere e la salute nostri e delle persone che amiamo.

La pandemia di Covid-19 ha fatto sì che preoccuparci della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti confinati sia diventato persino più importante del solito. Se all’aperto è cruciale rispettare norme come utilizzare la mascherina, evitare gli assembramenti, rispettare la distanza di sicurezza tra le persone e non fumare in presenza di altri, anche gli ambienti chiusi richiedono delle attenzioni ben precise.

Lo specifica l’Istituto Superiore di Sanità, secondo il quale “garantire la qualità dell’aria indoor risulta fondamentale nella tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori”. Il prestigioso centro ha elaborato una serie di raccomandazioni mirate agli ambienti domestici e lavorativi “per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da Covid-19”.

Ecco perché è arrivato il momento di installare un sistema di VMC.

Oggi le normative in tema di efficienza energetica hanno portato gli edifici ad essere sempre più isolati, abbattendo così il dispendio energetico, ma impedendo anche il passaggio naturale dell’aria, e aerare periodicamente gli ambienti non è sufficiente in quanto il ricambio d’aria non è costante.
La pandemia da Covid-19, inoltre, ha riportato al centro dell’attenzione l’importanza della qualità dell’aria indoor: numerosi studi hanno dimostrato che, all’interno degli ambienti confinati, un’adeguata ventilazione abbatte significativamente il rischio di contagio.

Per questi motivi, diventa necessario installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, che provvede al ricambio dell’aria in modo costante e controllato con il monitoraggio e la diluizione degli inquinanti interni come, ad esempio, l’umidità, la CO2, eccetera.