Seleziona una pagina

Garantire la giusta manutenzione dell’addolcitore d’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento del dispositivo ma anche per prolungarne la durata.

Un addolcitore acqua ben tenuto può lavorare correttamente per decenni, fornendo il suo contributo alla salute della casa e alla tutela dell’ambiente. Il suo funzionamento è completamente automatico ma la manutenzione è fondamentale.
Essa deve, infatti, essere programmata a intervalli regolari: solo in questo modo si può avere la certezza di beneficiare di un funzionamento adeguato del sistema, senza rischiare guasti che presupporrebbero spese molto consistenti.

Alcuni interventi sono di ordinaria amministrazione e possono essere svolti direttamente dall’utente, altri invece sono più tecnici e richiedono quindi l’intervento di un professionista.

L’addolcitore d’acqua è un impianto complesso.
Un controllo periodico di tutti gli elementi permette di avere la sicurezza, in caso di problemi a uno dei componenti, di poter effettuare subito una riparazione prima che il problema si espanda andando a creare problemi anche ad altri elementi del sistema.

Anche se le modalità di manutenzione possono variare a seconda del modello, ci sono comunque una serie di procedure standard da seguire per avere la certezza di operare in maniera corretta.
Bisogna prima di tutto tenere sotto controllo due serbatoi: quello del livello del sale e quello della rigenerazione delle resine.

Il sale deve essere presente nella giusta quantità per assicurare un corretto scambio ionico.
Il livello ottimale di sale è quasi sempre indicato da un segno all’interno del serbatoio: pertanto bisogna porre attenzione che esso non sia inferiore al limite necessario per il giusto funzionamento.
Altra operazione fondamentale è la rigenerazione periodica dell’addolcitore con un attento controllo dello stato e della qualità delle resine che devono essere lavate con prodotti specifici. Bisogna poi effettuare controlli regolari sull’integrità e sulla tenuta dei serbatoi del sale e delle resine.

I tecnici specializzati eseguono una manutenzione standard per garantire il corretto funzionamento degli addolcitori.
Anche il lavaggio e la pulitura delle resine vanno eseguiti con prodotti specifici.
Al termine dell’intervento, il tecnico esegue tutti i test e i collaudi del caso, tutto ciò per garantire il pieno funzionamento dell’addolcitore acqua domestico, una lunga durata e tutti i benefici ad esso connessi.

Una revisione periodica permette di far durare un addolcitore fino a più di 20 anni perciò non aspettare troppo e contattaci subito!