Seleziona una pagina

La pulizia di un impianto di riscaldamento, civile o industriale, serve per ripulire il circuito dell’acqua, eliminando le sostanze in qualche modo ostruenti da tubature e termosifoni grazie all’intervento di un tecnico attrezzato e soprattutto specializzato.

È un’operazione che conviene sempre fare in occasione della manutenzione della caldaia: si tratta infatti di un intervento assolutamente necessario, in alcuni casi obbligatorio, per i vecchi impianti.

Tutti gli impianti di riscaldamento, centralizzati o autonomi, funzionano con un circuito chiuso di acqua che viene riscaldata dalla caldaia e mandata in circolo nei tubi dell’impianto termico. Questo vale sia per gli impianti tradizionali a radiatori e termosifoni ma anche per i nuovi impianti a pannelli radianti a pavimento: questo perché l’acqua non viene mai cambiata, anche per 20 o 30 anni.

Nonostante l’impianto sia ermetico, dopo tanti anni, a causa del calcare, del deterioramento dei tubi, ed altro, può accadere di trovare nei tubi depositi di calcare, residui di corrosione dei tubi, scorie da ossidazione di alcune parti e altro.
Questo è causato da cloro o da metalli contenuti nell’acqua che possono provocare corrosione soprattutto nei punti di giunzione tra i componenti.

L’ossidazione di queste parti può causare l’ingresso di elementi esterni, come minuscole alghe che moltiplicandosi finiranno col provocare ostruzioni e un calo dell’efficienza dell’impianto.

Il lavaggio dell’impianto pone rimedio a tutti questi problemi e ne ripristina le funzionalità alle sue condizioni originarie.
I vantaggi della pulizia di un impianto di riscaldamento sono correlati a tutti quei problemi che dopo diversi anni un impianto di riscaldamento può presentare: il principale è nel risparmio energetico.
Un impianto di riscaldamento efficiente che alla fine sarà di nuovo in grado di lavorare alla sua ottimale capacità termica si traduce in un risparmio sulla bolletta del gas.

Se sospetti che il tuo impianto di riscaldamento non sia più efficiente come una volta, non esitare a contattarci!
0545 33971 – 346 8438546 – info@gentiliniezappi.it